martedì 4 gennaio 2011

Egitto

Egitto vede al Qaeda dietro bomba Capodanno; Europa avvisa copti

Di Marwa Awad

CAIRO (Reuters) - L'Egitto sta facendo una verifica su tutte le persone arrivate recentemente da paesi famosi per essere zone di reclutamento di al-Qaeda, dopo che i primi riscontri hanno indicato proprio nel gruppo militante il responsabile dell'attentato in una chiesa nella notte di Capodanno. Lo hanno riferito le forze di sicurezza.

Nella notte di Capodanno un sospetto attentatore suicida ha ucciso 21 persone, ferendone altre 97, facendosi esplodere fuori da una chiesa copta ad Alessandria durante la messa di mezzanotte. Le autorità hanno fermato sette persone per interrogarle.

L'esplosione ha scatenato proteste al Cairo e nella stessa Alessandria. Nelle giornate di sabato e domenica centinaia di cristiani hanno preso d'assalto le strade per chiedere maggiore protezione e per protestare contro le autorità.

Le proteste sono proseguite anche ieri per le strade del Cairo, come hanno fatto sapere corrispondenti Reuters e forze di sicurezza presenti sulla scena.

Funzionari egiziani hanno parlato di "elementi stranieri" dietro l'esplosione.

"Le forze di sicurezza hanno confermato che i primi riscontri portano a pensare che il colpevole sia un attenatore suicida collegato ad al Qaeda", ha fatto sapere un funzionario, che ha preferito mantenere l'anonimato.

"Gli uomini della sicurezza stanno preparando una lista di coloro che sono arrivati recentemente in Egitto, provenienti da paesi nei quali al Qaeda spesso recluta i suoi attentatori", ha rivelato un secondo funzionario.

I copti, i cristiani nativi d'Egitto, sono la principale comunità cristiana del Medio Oriente ma sono presenti anche negli Stati Uniti ed in Europa.

L'attacco è arrivato due mesi dopo che i ribelli in Iraq, anch'essi collegati ad al Qaeda, hanno attaccato una chiesa e minacciato di colpire le chiese copte in Egitto, accusando i cristiani del paese africano di maltrattare le donne convertite all'Islam.

Due settimane fa, in un comunicato apparso su un sito islamico, si invitavano i musulmani a colpire le chiese copte in Egitto e tra le comunità di cristiani egiziani in Germania, Francia, Gran Bretagna e in altri paesi in vista del Natale, che i copti ortodossi festeggiano il 7 gennaio.

Il governo tedesco ha già fatto sapere di aver avvertito la comunità copta in Germania del rischio di eventuali attentati, mentre la procura francese ha aperto un'inchiesta dopo che un prete nella regione più grande di Parigi ha avvertito di minacce online contro i copti di Francia.


Nessun commento:

Posta un commento